Istituto Comprensivo Sarroch

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Servizio di Prevenzione e Protezione

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Chi sono

LogoResponsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Prof. Paolo Ligas

Competenze:

a) individuare tempestivamente e segnalare al Dirigente scolastico tutte le potenziali situazioni di rischio;

b) valutare i rischi e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente;

c) elaborare le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, del D.L. n. 81/08 e i sistemi di controllo di tali misure;

d) elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività;

e) proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

f) partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.L. n. 81/08;

g) fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.L. n. 81/08.

Cosa Fanno

Le Funzioni del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Servizio Prevenzione e Protezione, previsto dall'art. 31 del D.Lgs 81/2008, è costituito da:

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.

Essi sono designati come previsto dall'art. 17 e dall'art. 31 del D.Lgs. 81/2008 sentita, fra l'altro, la preventiva consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;, pertanto:

  • il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è designato dal Dirigente Scolastico (obbligo non delegabile);
  • gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione sono designati dal Dirigente Scolastico, sentito il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e consultati i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

L'organizzazione interna del Servizio di Prevenzione e Protezione è oggetto di un apposito Regolamento interno che, su proposta del Responsabile, consultati i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, verrà emesso dal Dirigente Scolastico separatamente dal Regolamento dell'Istituto per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

I compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono quelli di cui all'art. 33 del D.Lgs 81/2008 ed eventuali altri previsti nel Regolamento di cui al punto precedente.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può proporre al Rettore di emanare normative interne di esecuzione, regolamenti specifici, procedure o altri provvedimenti riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione  utilizzato dal Datore di lavoro (art. 33 D.Lgs. 81/2008); opera in e con la collaborazione dei Responsabili delle Unità produttive e degli Incaricati per l'Unità dell'attuazione della prevenzione e della protezione.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali provvede (art. 33 D.Lgs. 81/2008):
a) all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di cui all'art. 28, comma 2 e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza, nonchè alla riunione periodica di cui all'art. 35;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'art. 36.

Il datore di lavoro fornisce al Servizio Prevenzione e Protezione informazioni in merito a (art. 18 D.Lgs. 81/2008):
a) la natura dei rischi;
b) l'organizzazione del lavoro, la programmazione e l'attuazione delle misure preventive e protettive;
c) la descrizione degli impianti e dei processi produttivi;
d) i dati di cui al comma 1, lettera r) dell'art. 18 e quelli relativi alle malattie professionali;
e) i provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza.

 

Le competenze del suddetto Servizio Prevenzione e Protezione, oltre a quelle previste dal D.Lgs. 81/2008, sono quelle riportate di seguito.

Il Servizio Prevenzione e Protezione, caratterizzato da attività trasversali, è deputato al coordinamento delle attività di studio ed applicazione delle normative concernenti i programmi di prevenzione e protezione degli ambienti di lavoro. Effettua la valutazione dei rischi, l'elaborazione delle misure preventive e protettive e la stesura del programma di attuazione degli interventi di miglioramento in stretta collaborazione con le altre strutture della Direzione Amministrativa.

Collabora per fornire le informazioni relative alla sicurezza e per proporre adeguati programmi di formazione e informazione ai lavoratori e comunque mantenere aggiornata la conoscenza generale delle problematiche esistenti nelle varie strutture e inerenti la sicurezza e la salute.

Il Servizio svolge in modo precipuo i compiti previsti per il Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 81/2008.

Partecipa alle consultazioni in materia della tutela della salute e di sicurezza (Riunione periodica) e predispone la documentazione necessaria per l'aggiornamento conoscitivo delle situazioni, mantenendo i rapporti con i RLS per quanto di competenza.

Collabora per fornire alle imprese appaltatrici e ai lavoratori autonomi informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

Collabora con il Settore Tecnico per la progettazione e la realizzazione di nuove strutture e impianti e per la messa a norma di edifici esistenti.

 

All'Unità Operativa Gestione Prevenzione e Protezione sono attribuite le seguenti competenze:

  1. valutazione dei rischi, individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità negli ambienti di lavoro ed assistenza per l'applicazione del Regolamento della Sicurezza; rilevamento ed aggiornamento della mappa dei rischi, dei piani di sicurezza e protezione, stesura del documento di valutazione dei rischi ed ottemperanza a tutto quanto disposto dagli artt. 28-29-30-31-32-33 del D.Lgs. 81/2008;
  2. collaborazione con il Settore Tecnico nella fase di progettazione, per la verifica dell'adeguamento alla normativa vigente degli ambienti di lavoro;
  3. individuazione e proposizione dei corsi di formazione ed informazione dei lavoratori in ambito di prevenzione e protezione dai rischi professionali, in accordo con il Settore Formazione e Servizi al Personale;

 

LE FUNZIONI DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il Servizio Prevenzione e Protezione, previsto dall?art. 31 del D.Lgs 81/2008, ? costituito da:

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.

Essi sono designati come previsto dall?art. 17 e dall?art. 31 del D.Lgs. 81/2008 sentita, fra l?altro, la preventiva consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;, pertanto:

  • il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ? designato dal Rettore (obbligo non delegabile);
  • gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione sono designati, per delega del Rettore, dal Dirigente d'Area competente sentito il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e consultati i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

L?organizzazione interna del Servizio di Prevenzione e Protezione ? oggetto di un apposito Regolamento interno che, su proposta del Responsabile, consultati i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, verr? emesso dal Rettore separatamente dal Regolamento dell'Universit? degli Studi di Parma per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

I compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono quelli di cui all?art. 33 del D.Lgs 81/2008 ed eventuali altri previsti nel Regolamento di cui al punto precedente.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione pu? proporre al Rettore di emanare normative interne di esecuzione, regolamenti specifici, procedure o altri provvedimenti riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione ?? utilizzato dal Datore di lavoro? (art. 33 D.Lgs. 81/2008); opera in e con la collaborazione dei Responsabili delle Unit? produttive e degli Incaricati per l?Unit? dell?attuazione della prevenzione e della protezione.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali provvede (art. 33 D.Lgs. 81/2008):
a) all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrit? degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di cui all'art. 28, comma 2 e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attivit? aziendali;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza, nonch? alla riunione periodica di cui all?art. 35;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'art. 36.

Il datore di lavoro fornisce al Servizio Prevenzione e Protezione informazioni in merito a (art. 18 D.Lgs. 81/2008):
a) la natura dei rischi;
b) l'organizzazione del lavoro, la programmazione e l'attuazione delle misure preventive e protettive;
c) la descrizione degli impianti e dei processi produttivi;
d) i dati di cui al comma 1, lettera r) dell?art. 18 e quelli relativi alle malattie professionali;
e) i provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza.

Con Decreto Rettorale n? 325 del 20 aprile 2009, con il quale ? stata riorganizzata tutta la struttura organizzativa d'Ateneo, il Servizio Prevenzione e Protezione ? stato articolato in due Unit? Operative:

-    Unit? Operativa Gestione Prevenzione e Protezione

-    Unit? Operativa Sicurezza Apparecchiature e Impianti

 

Ai fini dell?ordinanza di cui sopra la denominazione di Servizio e di Unit? Operative equivalgono rispettivamente a quella di Settore e di Servizio.

Le competenze del suddetto Servizio Prevenzione e Protezione, oltre a quelle previste dal D.Lgs. 81/2008, sono quelle riportate di seguito.

Il Servizio Prevenzione e Protezione, caratterizzato da attivit? trasversali, ? deputato al coordinamento delle attivit? di studio ed applicazione delle normative concernenti i programmi di prevenzione e protezione degli ambienti di lavoro. Effettua la valutazione dei rischi, l'elaborazione delle misure preventive e protettive e la stesura del programma di attuazione degli interventi di miglioramento in stretta collaborazione con le altre strutture della Direzione Amministrativa.

 

Collabora per fornire le informazioni relative alla sicurezza e per proporre adeguati programmi di formazione e informazione ai lavoratori e comunque mantenere aggiornata la conoscenza generale delle problematiche esistenti nelle varie strutture e inerenti la sicurezza e la salute.

Il Servizio svolge in modo precipuo i compiti previsti per il Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi dell?art. 33 del D.Lgs. 81/2008.

 

Partecipa alle consultazioni in materia della tutela della salute e di sicurezza (Riunione periodica) e predispone la documentazione necessaria per l'aggiornamento conoscitivo delle situazioni, mantenendo i rapporti con i RLS per quanto di competenza.

 

Collabora per fornire alle imprese appaltatrici e ai lavoratori autonomi informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attivit?.

 

Collabora con il Settore Tecnico per la progettazione e la realizzazione di nuove strutture e impianti e per la messa a norma di edifici esistenti.

 

All?Unit? Operativa Gestione Prevenzione e Protezione sono attribuite le seguenti competenze:

a. valutazione dei rischi, individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrit? negli ambienti di lavoro ed assistenza per l?applicazione del Regolamento della Sicurezza;

b. rilevamento ed aggiornamento della mappa dei rischi, dei piani di sicurezza e protezione, stesura del documento di valutazione dei rischi ed ottemperanza a tutto quanto disposto dagli artt. 28-29-30-31-32-33 del D.Lgs. 81/2008;

c. collaborazione con il Settore Tecnico nella fase di progettazione, per la verifica dell?adeguamento alla normativa vigente degli ambienti di lavoro;

d. individuazione e proposizione dei corsi di formazione ed informazione dei lavoratori in ambito di prevenzione e protezione dai rischi professionali, in accordo con il Settore Formazione e Servizi al Personale;

e. istruttoria e definizione di ogni altra pratica affidata dal Capo Servizio o dal Dirigente d?Area.

 

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